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La qualità della salute

 

La Case di cura Riunite Villa Serena e Nuova San Francesco, il Centro Medico Diagnostico Telesforo e la RSSA Il Sorriso hanno conseguito la Certificazione di qualità adeguando il Sistema Qualità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Le direzioni, forte di un’esperienza pluridecennale, si sono mostrate ulteriormente sensibili nei confronti della Qualità focalizzando l’attenzione sulla mission aziendale: soddisfare le esigenze implicite ed esplicite di salute del cittadino, perché è obiettivo principale concorrere ad erogare un servizio efficiente ed efficace per gli utenti adoperando risorse umane, tecnologiche ed economiche.

Il risultato positivo è stato conseguito grazie alla professionalità, all’entusiasmo e alla collaborazione di tutti gli operatori sanitari coadiuvati dal Comitato della Qualità. Il personale ha recepito ben presto l’esigenza di cambiare ed è stato coinvolto per il raggiungimento di un obiettivo condiviso da tutti, ciò al fine di rendere più razionale e visibile l’impegno nei confronti dell’utente, mettendo al centro di ogni processo i suoi bisogni e le sue esigenze. Un’azienda è costituita da gruppi di uomini che devono, tra loro, coordinarsi per effettuare un lavoro di qualità, ma per fare ciò occorre un ambiente sereno e motivato raggiungibile solo attraverso un totale impegno e coinvolgimento.

Ogni Processo riceve un input dal processo precedente (elemento di ingresso) che determina una risposta, l’output (elemento in uscita con valore aggiunto) per il processo successivo diventando per quest’ultimo un nuovo input generando un vero e proprio circolo virtuoso. È proprio in tal modo che facilmente si evidenziano le difficoltà, i problemi o, meglio, per usare un termine della Qualità, le Non Conformità, cioè la mancanza di adeguatezza alla Norma.

Per proseguire lungo l’iter del miglioramento continuo le nostre Aziende si sono ispirata al Ciclo di Deming costituito da 4 fasi: pianificare, eseguire, controllare, attuare azioni di miglioramento. Il settore sanitario ha subito, nel corso degli anni, profonde modificazioni divenendo sempre più vasto, complesso e competitivo.

L’obiettivo principale è la soddisfazione e il superamento delle aspettative dell’utente che rivolgendosi a una struttura, il cui Sistema di gestione è certificato, percepisce una nuova cultura e una mentalità customer oriented ai principi di efficacia ed efficienza.

I vantaggi sono percepiti dai cosiddetti stakeholders, ossia dal personale interno, dai proprietari, dai fornitori e soprattutto dall’utente che, nell’ambito delle nostre strutture, rivestono un ruolo sempre più centrale. La Certificazione di Qualità rappresenta è non un traguardo, ma un punto di partenza per realizzare quel cambiamento che inevitabilmente il mercato richiede.