Qualità


Certificazione ISO 9001:2008

La "Case di Cura Riunite Villa Serena e Nuova San Francesco" , il "Centro di Ricerche Cliniche ed Ormonali" e il "Centro di Cardiologia Clinica", in data 27 marzo 2009, hanno rinnovato il Certificato di Qualità adeguando il Sistema di Qualità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.
Il gruppo sanitario, già forte di un’esperienza pluridecennale, si è mostrato ulteriormente sensibile nei confronti della Qualità, focalizzando maggiormente l’attenzione su un’unica mission aziendale: risolvere le esigenze implicite ed esplicite di salute del Cittadino, perché è obiettivo principale concorrere ad erogare un servizio efficiente ed efficace per soddisfare le necessità degli Utenti adoperando risorse umane, tecnologiche ed economiche.
La ISO 9001:2008 disciplina le modalità applicative dei Sistemi di Gestione aziendali.
Essa ha sancito il definitivo passaggio dall’assicurazione alla gestione della Qualità, rendendo possibile l’estensione dell’applicazione della Norma a tutte le attività aziendali con un approccio per processi e non più per funzioni. La ISO 9001:2008 propone alcuni elementi innovativi sui quali le nostre strutture hanno focalizzato l’attenzione:

  1. maggiore orientamento all’utente (customer satisfaction);
  2. miglioramento continuo;
  3. approccio per processi;
  4. allineamento con la Norma ISO 14001 (certificazione ambientale);
  5. Monitoraggio dei processi in Outsourcing.

Il risultato positivo è stato conseguito grazie alla professionalità, all’entusiasmo e alla collaborazione di tutti gli operatori sanitari. L’iter di preparazione, infatti, ha previsto alcuni incontri con il personale, organizzati dal Comitato di Qualità coadiuvato dall’Ing. Alfiero Manfrini della Società di Consulenza “M.I.A. s.r.l.”, volti ad approfondire i concetti - chiave della “nuova” Norma ISO: input ed output.
Ogni Processo riceve un input dal processo precedente (elemento di ingresso) che determina una risposta, l’output (elemento in uscita con valore aggiunto) per il processo successivo diventando per quest’ultimo un nuovo Input generando un vero e proprio “circolo virtuoso”.
E’ proprio in tal modo che facilmente emergono le difficoltà, i problemi o, meglio, per usare un termine della Qualità, le Non Conformità, cioè la mancanza di adeguatezza alla Norma.
Le Non Conformità sono percepite, all'interno delle nostre aziende, non come un dramma ma come una risorsa utile per migliorare. Per proseguire lungo l’iter del miglioramento continuo le nostre Aziende si sono ispirate al “Ciclo di Deming” costituito da 4 fasi: Pianificare, eseguire, controllare, attuare azioni di miglioramento.
Un’azienda è costituita da gruppi di uomini che devono, tra loro, coordinarsi per effettuare un lavoro di qualità, ma per fare ciò sono convinto che occorre un ambiente sereno e motivato raggiungibile solo attraverso un totale impegno e coinvolgimento.
Terminata la fase di addestramento, le Aziende sanitarie hanno contattato l’Ente Certificatore Certiquality, Organismo accreditato Sincert, che nelle figure dei dottori Egidio Zuccarelli e Ada Pambianco ha effettuato la Verifica Ispettiva.
Gli Ispettori non si sono accontentati di verificare la Qualità nei documenti cartacei, ma hanno richiesto che le “evidenze oggettive” corrispondessero a quanto dichiarato, auditando Medici ed infermieri nella loro pratica quotidiana ed intervistando gli utenti ospiti delle strutture.
Il settore sanitario ha subito, nel corso degli anni, profonde modificazioni divenendo sempre più vasto, complesso e competitivo. L’obiettivo principale delle nostre aziende è la soddisfazione ed il superamento delle aspettative dell’utente che rivolgendosi ad una struttura, il cui Sistema di gestione è certificato, percepisce una nuova cultura ed una mentalità “customer oriented” ai principi di efficacia ed efficienza.
I vantaggi sono percepiti dai cosiddetti stakeholders, ossia dal personale interno, dai proprietari, dai fornitori e soprattutto dall’utente che, nell’ambito delle nostre strutture, riveste un ruolo sempre più centrale. La Certificazione di Qualità rappresenta per le nostre Aziende non un traguardo, ma un punto di partenza per realizzare quel cambiamento che inevitabilmente il mercato richiede.

Responsabile Gestione Qualita'
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COMITATO DI QUALITA’

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Dott. Nicola Ciavarella
Dott.ssa Giovanna Genua
Sig.ra M.Rosaria Clemente
Dott.ssa Fabrizia Telesforo

Nuomero di serie dei Certificati:

Certificato n° 3766 per il Centro di Ricerca Clinica ed Ormonale
Certificato n° 5948 per il Centro di Cardiologia Clinica e Strumentale
Certificato n° 5519 per la "Case di Cura Riunite Villa Serena e Nuova San Francesco"

 
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